THE 2ND WORLD WAR TOUR

THE 2ND WORLD WAR TOUR

The 2nd World War Tour

2nd World War Tour Museum

Il museo è un luogo per la trasmissione della memoria storica , un elemento chiave per l’identità individuale e collettiva. Il Museo non è solo una collezione di reperti antichi, ma si tratta di un sito attivo che interagisce con i visitatori del percorso museale.

2nd World War Tour

Il Museo dello Sbarco in Sicilia – 1943 dedicato all’evento  storico della Seconda Guerra Mondiale, che ha avuto inizio in Sicilia e in Italia e finita con la liberazione dall’occupazione tedesca.

Il 10 luglio del 1943, gli americani e gli inglesi, dopo la conclusione della campagna in Nord Africa, sbarcarono nella parte orientale della Sicilia nei pressi di Gela tra Portopalo e Siracusa.

L’invasione, chiamata dagli Anglo-Americani “Operazione Husky”, si svolse in Sicilia e in Italia fino alla liberazione dall’occupazione tedesca . La campagna in Sicilia si concluse il 17 agosto, quando le due forze alleate si incontrarono a Messina. Molti morti del Cimitero Britannico di Catania sono caduti nei pesanti combattimenti a Catania (la città fu presa il 5 agosto) e nella battaglia per la conquista del ponte Simeto.

2nd World War Tour Airplane Photo

Il Cimitero di guerra contiene 2.135 sepolture del Commonwealth della Seconda Guerra Mondiale, 113 dei quali non identificati. In questa tragica pagina della storia contemporanea scritta in Sicilia, fatta da centinaia di migliaia di combattenti provenienti da diverse parti del mondo, è stato dedicato il museo dello sbarco situato a Catania presso il complesso fieristico “Le Ciminiere”.

È, dunque, un atto di omaggio a tutti i caduti della Battaglia di Sicilia e si propone alle nuove generazioni come sentiero storico culturale, al fine di custodire gelosamente la pace come priorità essenziale per l’umanità. Invece a Bicocca nel cimitero inglese che si trova nella periferia di Catania verso Siracusa, si trovano i resti di circa 2130 caduti.

Intorno britannico Cimitero militare Bicocca è stata effettuata sulla proposta Memorial Park Lions Faro Biscari Catania . L’intera area è stata bonificata, eliminando discariche abusive, e resa più accogliente, piacevole e sicura con le operazioni di Ecologia Provinciale.

2nd World War Tour Cimitery

Nel 1954 è stato firmato un accordo tra il governo tedesco e quello italiano in base al quale è stata scelta una zona dove seppellire tutti i morti dei tedeschi morti durante la seconda guerra mondiale in Sicilia.

Il cimitero è stato inaugurato il 25 settembre 1965. Dopo una lunga ristrutturazione è stato riaperto ufficialmente il 29 aprile 2011.

Il tour dura 8 ore

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube Posted on: 6 aprile 2015, by :